Servizi

Come Funziona

INVIO DATI MERCE - Export

II servizio permette l'invio digitale di alcuni dei dati indispensabili per le operazioni aeroportuali contenuti nella lettera di vettura. Gli Agenti merci e gli handler fuori aeroporto potranno trasmettere all’handler aeroportuale le informazioni relative alla configurazione delle spedizioni in partenza (compagnia aerea, colli, peso, controlli di sicurezza effettuati, MRN doganale, special cargo ecc.) al momento del loro invio in aeroporto, rendendole immediatamente disponibili per l’handler aeroportuale. L’ecosistema permette l'aggiornamento progressivo di tali informazioni anche da parte dei vari attori "fuori aeroporto" coinvolti nella filiera che gestisce la spedizione (per esempio un CAD o un Agente Doganale).

INVIO BORDERÒ DI CONSEGNA - Export

L’invio dei dati relativi alla merce in partenza potrà essere arricchito con la trasmissione delle informazioni relative al carico del mezzo di trasporto utilizzato per la consegna in aeroporto. Attraverso questo servizio lo spedizioniere o l’handler fuori aeroporto possono trasmettere all’handler aeroportuale di riferimento il “borderò” del camion in forma digitale, consentendo di semplificare ed accelerare in modo significativo le operazioni di accettazione fisica e documentale delle merci in aeroporto.

PRENOTAZIONE CONSEGNA - Export

La disponibilità dei dati relativi della merce e del borderò di trasporto, rendono possibile prenotare il servizio di scarico presso il magazzino aeroportuale riducendo drasticamente i tempi di attesa. I partner dell’iniziativa interessati hanno definito le modalità di utilizzo di questo servizio attraverso semplici regole e operative che ne assicurano l’attuabilità.

ARRIVO/PARTENZA DEI MEZZI IN AEROPORTO

Il sistema rende disponibile a tutti gli utilizzatori interessati, i dati di ingresso e di uscita degli automezzi dall’area controllata della Cargo City. Attraverso la rilevazione delle targhe dei mezzi in entrata gli handler sono informati dell’arrivo del mezzo presso i loro magazzini e, combinando queste informazioni con il borderò in precedenza ricevuto o con la prenotazione dello scarico, posso gestire al meglio l’accettazione del mezzo e del suo carico. La disponibilità delle informazioni sull’orario di partenza del camion da Malpensa consentirà agli spedizionieri di disporre di utili informazioni per gestire i rapporti con la loro clientela.

TRACKING MERCE IN EXPORT E IN IMPORT

II servizio è abilitato dagli scambi di dati ottenuti con i servizi prima descritti tra spedizionieri e consente di tracciare gli stati principali del trattamento delle spedizioni in arrivo e in partenza per ottenere una maggiore trasparenza sullo stato della merce in aeroporto in conformità agli standard definiti dal sistema Cargo 2000.

SICUREZZA E RISERVATEZZA DEI DATI

L’ecosistema è progettato per garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati gestiti e consente la loro consultazione soltanto da parte degli operatori autorizzati e abilitati secondo i profili definiti per tutti gli aderenti al sistema. Gli utenti devono accedere attraverso opportune credenziali di accreditamento, mentre la sicurezza nella trasmissione dei dati è assicurata dai più aggiornati standard di trasmissione e di connessione al sistema core.