PROGETTO
L'ecosistema digitale Malpensa Smart City delle Merci è costituito da una rete di servizi ICT based che consente a tutti i protagonisti della filiera dell'import-export di utilizzare, integrare e condividere le informazioni di rispettivo interesse nel ciclo di trattamento delle merci aeree in arrivo e in partenza nell'aeroporto di Malpensa. I servizi disponibili consentiranno di ottimizzare i tempi di accettazione e scarico delle merci, di rendere più efficienti i processi e le modalità di gestione delle spedizioni e di conoscere gli stadi del processo di trattamento dei carichi, trasformando lo scalo merci dell'aeroporto in una vera e propria “Smart City” allineata agli standard informativi e comunicativi dei più avanzati e importanti aeroporti Cargo europei.
L'iniziativa è stata promossa da una partnership tra:
Regione Lombardia,
SEA (Società Esercizi Aeroportuali),
ANAMA (Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree),
ASSOHANDLERS (Associazione Nazionale Operatori Servizi Aeroportuali di Handling) i quali, con diversi ruoli e con il supporto tecnico-scientifico del Politecnico di Milano – Cefriel, hanno contribuito alla definizione dei servizi e alla realizzazione del sistema..
Nell'ottobre 2014, il progetto Malpensa Smart City delle Merci ha ottenuto da SMAU un importante riconoscimento, vedendosi assegnare il Premio Nazionale Smart Communities. Il premio, giunto alla sua quarta edizione nazionale, è un riconoscimento dedicato ai migliori progetti di sviluppo in chiave Smart City attraverso una selezione dei più innovativi casi di successo provenienti da tutta Italia.