COME FUNZIONA
L’ecosistema “Malpensa Smart City delle Merci” si pone l’obiettivo di favorire gli scambi informativi tra i vari attori della filiera, offrendo loro servizi che, impattando il meno possibile sui sistemi informativi utilizzati da ciascuno di essi per le proprie finalità commerciali ed amministrative:
- consentano di sostituire lo scambio di documenti cartacei con transazioni digitali, riducendo tempi e costi
- consentano una reale ottimizzazione del processo di trasporto delle merci in aeroporto e di approntamento dei carichi per i voli.
Il sistema apporta dunque reali benefici per tutti gli altri attori della filiera Cargo (Agenti merci, Ground Handler, Carrier, Dogana ecc.) poiché consente di ridurre le possibilità di errore nel trasferimento dei dati, di rendere più efficienti le operazioni di carico e scarico nell’aeroporto, di conoscere in tempo reale una serie di informazioni relative allo stato di trattamento della merce e alla sua disponibilità. Il tutto applicando le convenzioni e gli standard definiti dalla IATA nell’ambito del Cargo 2000.
Le informazioni e i servizi offerti sono accessibili, per tutti gli utenti che aderiscono all’ecosistema, attraverso lo sviluppo sui propri sistemi informativi di una semplice interfaccia che li abilita ad inviare e/o consultare dati, acquisire informazioni da utilizzare nel proprio processo di business, consultare servizi informativi e news di pubblico interesse, condizioni meteo dell’aeroporto, orari dei voli, tempi di percorrenza della viabilità ecc.
Per il processo di export, ad esempio:
- Il Freight Forwarder usando la propria applicazione inserisce le informazioni generali della spedizione, le informazioni doganali e quelle di sicurezza aerea.
- L'autotrasportatore incaricato, prima di partire, accede al portale e verifica lo stato del volo, la situazione meteorologica di Malpensa e il tempo di percorrenza per raggiungere Cargo City.
- Il Ground Handlerdi Malpensa, interagendo con l’ecosistema, dispone di tutti i dati relativi alla merce prima che il camion arrivi in aeroporto e può essere avvisato dell'arrivo del camion al suo ingresso a Cargo City.
- L'autotrasportatore può prenotare l’orario di scarico del camion e, grazie al precedente invio dei dati da parte dello spedizioniere, effettuare le operazioni amministrative e lo scarico del camion evitando code e tempi di attesa.
Questo rende possibile:
- l’ottimizzazione di gran parte dei processi di accettazione in aeroporto
- la riduzione di carta da gestire
- la riduzione dei dati da inserire manualmente per la produzione dei manifesti merci in partenza eliminando errori e duplicazioni di input.
Inoltre, sia per le fasi di export che per quelle di import, tutti gli aderenti al sistema disporranno in tempo reale dei dati di tracciamento del flusso delle spedizioni, attraverso il monitoraggio di alcuni degli step previsti dal sistema Cargo 2000.